VETRINA DI ARTE PERFORMATIVA CONTEMPORANEA
TEATRO . DANZA
2022 – V EDIZIONE
22 ottobre . 21.15
DANZA D’AUTORE
Movable Type
I corpi inermi, intrappolati in involucri di carta, cercano di liberarsi da una civiltà recalcitrante che ha saputo appropriarsi degli strumenti del potere e della costrizione, costringendoli a guardare il mondo da un’altra prospettiva. La carta inventata da Cai Lun nel 105 d.C, ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo nel corso dei secoli: dalla trasmissione di nuove conoscenze scientifiche e filosofiche alla diffusione dell’istruzione, fino alla conquista di una coscienza politica e storica, che ha dato vita alla nascita degli stati moderni, diventando il più grande mezzo di comunicazione di massa. Così come la carta, anche “Movable Type” nasce con il chiaro intento di trasmettere allo spettatore la trascrizione del proprio vissuto all’interno di una società egoista, che impone una meccanismo frenetico, complesso, e l’obbligo sociale di essere all’avanguardia e competitivi. L’innovativa musica che accompagna i danzatori è stata scritta da Meredith Monk, una compositrice, cantante, coreografa e ballerina conosciuta per il suo rivoluzionario uso del canto.
di Bagart Ballet Company
Delivery of commitment
Il progetto nasce a seguito delle manifestazioni che ci sono state nelle diverse città d’Italia: Milano, Torino, Bologna, Roma in occasione del nuovo contratto collettivo dopo la contrattazione tra le società di consegna: JustEat, Deliveroo, Glovo, Ubereats e i sindacati, entrato in vigore il 3 novembre 2020. Tale contratto inasprisce le condizioni di lavoro e rende questi lavoratori inseribili all’interno degli schiavi del nuovo millennio; lavoratori che hanno assunto un ruolo fondamentale per la popolazione di tutte le città d’Italia durante il periodo di lockdown e di cui molto spesso non si conoscono storia e condizioni. La creazione, attraverso le arti performative della danza e del teatro, ha il fine di descrivere un tema attuale e di introdurre il pubblico nei diversi aspetti che costituiscono la vita dei rider, guardandoli da diversi punti di vista e aprendo strade immaginifiche e allo stesso tempo interrogativi intorno a questo tema e alla realtà in cui viviamo.
di Trio’s project
Lay bare
“Giunge al luogo dell’anima chi distoglie il proprio desiderio dalle cose esteriori”. Ci sono impedimenti e circostanze che portano a riflettere su ciò che dall’esterno influenza la propria interiorità. Lay Bare è un viaggio che permette di scavare in profondità, spogliandosi di quel sovraccarico emotivo e materiale che riveste il corpo e nasconde l’essenza più intima. Una ricerca interiore, un modo per comprendere quali siano le ferite più dolorose e immaginare un percorso di rinascita, insieme. La musica abbraccia la danza che permette di muoversi in un atto di sublimazione della realtà e di liberazione con il movimento del corpo, che è espressione ma certe volte anche prigione. Lo scioglimento dei nodi delle incomprensioni avviene attraverso un atto di riconoscimento di sé tramite l’altro, che è corpo, natura, contatto, e anima.
di Ass. Cult. ResExstensa dance company